Dalla Irish Breakfast al Pudding

Gastronomia

L'Irish Breakfast, a colazione tradizionale degli irlandesi, ora limitata solo ai weekends, è gustosissima ma anche ipercalorica:
si tratta di un piatto a base di carne che può essere salsiccia o bacon, oppure salmone o ancora rognoni d'agnello, accompagnata da uovo fritto o strapazzato, pomodori a fette e porridge, cioè fiocchi d'avena cotti- sorseggiando una tazza di buttermilk, cioè latte cremoso.

Il tutto accompagnato dal saporito Soda Bread, pane integrale a lievitazione istantanea preparato con latte e semi di diversi cereali. Non manca il burro salato, prodotto irlandese particolarmente rinomato fin dal XVII secolo.
Questa abbondante colazione viene servita dopo le ore 11 pertanto il lunch, cioè il pranzo, si salta o si riduce ad un semplice sandwich.
A metà pomeriggio appuntamento con l'high tea, un anticipo della cena:
tè accompagnato da dolci e pasticcini, ma anche da piccoli sandwich farciti con salmone,granchio, uova o carne e dagli scones- piccole focacce da farcire con marmellata o con la clotted cream, crema densa di latte.

Il dinner, la cena, è in genere leggera e comprende un antipasto o una zuppa di cereali o verdure ed un secondo a base di carne.
L'antipasto tradizionale consiste in salmone affumicato o ostriche mentre le zuppa più famose sono la Lamb Soup (con agnello o montone e verdure), la Cockle Soup, con molluschi e sedano, la Calcannon, vellutata di cavolo, carote e rape, patate, ed il Bacon Broth, con verdure, bacon ed orzo.
Il secondo ? main dish- è rappresentato da un piatto di carne o pesce accompagnato da verdure.
Il Drisheen è un sanguinaccio tipicamente irlandese ottenuto dalla cottura di sangue di manzo, o maialecon l'aggiunta di latte, cereali, grasso animale.
Da accompagnarsi con birra scura.
Le bistecche ed il roastbeef  sono i piatti più comuni, m anche l'agnello ed il montone, serviti stufati.
L'Irish Stew , come dice il nome stesso, è uno stufato tipicamente irlandese, con ovino, patate e cipolle.
Il Dublin Coddle è un piatto al tegamino formato da strati di bacon alternati a fette di patate e cipolle.
Altre specialità tipiche gastronomiche sono il gorgonzola Cashel Blue che può essere gustato insieme ad una mela matura, oppure il Durrus, formaggio dolce aromatizzato alle erbe da accompagnarsi con una pera succosa.
Per quanto riguarda il pesce, si varia dallo stoccafisso bollito al salmone, dal 'Black'- la sogliola di Dover- al merluzzo fritto ed accompagnato da patatine così da ottenere il famoso 'Fish and Chips', piatto veloce molto diffuso nei fast food and nei take away.
Tra i dolci più famosi ricordiamo senz'altro il Pudding, budino di pane che può avere vari gusti: cioccolato, mele, vaniglia,ecc.


Offerte Hotel