Cosa vedere a Dublino

Dublino

Dublino è la Capitale della Repubblica Irlandese ed è la città più grande di tutta l'Isola d'Irlanda, con più di 506.000 abitanti.
Di seguito elenchiamo i luoghi principali da visitare a Dublino.

Il Trinity College of Dublin è un prestigiosissimo Collegio Universitario molto apprezzato a livello mondiale.
E'un'istituzione molto antica ,infatti è stato inaugurato nel 1592 da Elisabetta I, allora Regina di Gran Bretagna ed Irlanda..

E'un complesso di edifici e parchi che si estende per ben 19 km quadrati poco distante dal centro storico, a sud del fiume Liffey.
Il collegio è situato in pieno centro a Dublino ed al suo interno ospita un'immensa Biblioteca- la Old Library- che conserva una grande quantità di testi tra cui alcuni manoscritti antichi: il più antico volume presente è il Libro di Kells: si tratta di un manoscritto risalente ai primi dell'800 scritto da monaci miniati irlandesi, che contiene i quattro vangeli scritti in latino e dalle pagine finemente decorate.
Inizialmente il collegio accettava esclusivamente studenti maschi e di religione protestante.
Successivamente dal 1793 vennero ammessi anche i Cattolici.

Le donne ebbero accesso solamente dal 1904.
Numerosi furono i personaggi famosi che studiarono qui: lo scrittore Oscar Wilde, il drammaturgo Samuel Bekett, il politico e filosofo Edmund Burke, lo scrittore Oliver Goldsmith, Jonathan Swift, che scrisse 'I viaggi di Gulliver', il politico ribelle Theobald Wolfe Tone che partecipò attivamente al movimento per l'indipendenza irlandese.
Inizialmente di dimensioni ridotte, col passare degli anni il collegio inglobò ulteriori aree ed edifici fino ad arrivare alla massima espansione raggiunta intorno alla metà dell'Ottocento e mantenuta in seguito fino ad oggi.


Il Dublin Castle è il castello che si trova a sud del fiume Liffey, nei secoli fu la sede dei  governatori inglesi.Fu costruito nel 1204 da Re Giovani; distrutto in gran parte da un incendio nel 1684, venne ricostruito nel '700. Tuttora mantiene la sua struttura tipicamente medievale e presenta 4 torri, un fossato ed un ponte levatoio.
A seguito dell'indipendenza dall'Inghilterra, il complesso è divenuto proprietà del governo irlandese.

Le Four Courts: Palazzo di giustizia lungo la riva nord del Liffey.

National Museum: museo che conserva reperti di varie epoche storiche e ospita esposizioni d'arte- entrata gratuita.
National Library:biblioteca nazionale.
Writers Museum: museo sugli scrittori irlandesi: volumi in originale, manoscritti, oggetti appartenenti a scrittori famosi quali James Joyce ed Oscar Wilde.
Cattedrale di San Patrizio:si tratta della più grande chiesa irlandese. Attualmente è una chiesa protestante.
Venne costruita nel 1190 presso l'antico pozzo dove San Patrizio battezzava i cristiani.